Stampa

Il distaccamento

Scritto da Administrator on .

Qualcuno ci chiama familiarmente pompieri, qualcuno simpaticamente “grisù”: siamo i vigili del fuoco volontari della piccola caserma di via Principessa Mafalda a Garbagnate. Il 28 aprile 2007 alla presenza delle Autorità, è stato inaugurato il distaccamento: da allora lavoriamo per garantire la sicurezza di Garbagnate e dei comuni vicini.

Il giorno dell'apertura eravamo solo un gruppo di quattro elementi, pronti però a impegnarci nel soccorso tecnico urgente. Nello stesso giorno dell’inaugurazione è arrivata una chiamata di soccorso: i primi vigili del fuoco di Garbagnate sono saliti sulla loro autobotte per un intervento nel vicino comune di Bollate.

L’attività della caserma è diventata via via più intensa; durante il primo anno di attività, abbiamo effettuato ben 68 interventi sul territorio, cifra che si è moltiplicata l'anno successivo. Nel 2008 la sostituzione dell’autobotte con un’autopompa ci ha permesso di ampliare le nostre modalità di azione, acquistando la possibilità di intervenire anche come primo mezzo di soccorso tecnico d’emergenza oltre che, come avveniva con l’autobotte, come mezzo di supporto.

Fin dall’inizio l’intenzione è stata quella di fare sentire la nostra presenza alla popolazione con attività di formazione e attività didattiche dedicate in primo luogo a bambini e ragazzi: simulazioni, giochi e percorsi per permettere loro di imparare il valore della sicurezza nelle attività quotidiane divertendosi. Un modo per fare informazione ma anche per far scoprire questo mestiere ai pompieri di domani.

Sono state tante le difficoltà da superare, a partire dal disagio di una caserma provvisoria, ma la determinazione dei volontari ha permesso al distaccamento di rimanere operativo. Il numero dei vigili del fuoco volontari impegnati a Garbagnate è cresciuto e continua a crescere, e nel 2016 è arrivata la nuva caserma in Via Venezia 8!.