Via venezia 8, Garbagnate Milanese (MI) +39 02 9902 8775 info@vigilfuocogarbagnate.it

    2012 : Oltre 300 interventi per i Pompieri di Garbagnate!

    Il 2012 è stato un anno di forte crescita per il Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari di Garbagnate Milanese. E' aumentato il numero di Vigili in forza alla Caserma, sono aumentati i mezzi a disposizione per fronteggiare ogni tipo di situazione ed è aumentato il numero di interventi cui i pompieri sono stati chiamati a rispondere.

    A dimostrazione di una crescente operatività del Distaccamento di Garbagnate, per ben 302 volte, un numero triplicato nel corso degli ultimi due anni, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati a portare soccorso in ogni tipo di situazione difficile. Le numerose chiamate vanno dalla risoluzione di semplici circostanze di disagio, come aperture di porte o ascensori bloccati, a vere e proprie emergenze in cui i cittadini si sono trovati in pericolo di vita. Nel corso dell'anno i Vigili hanno fronteggiato ben 93 incendi, soccorso 23 persone bloccate in casa in situazioni di pericolo e per 12 volte hanno prestato soccorso in delicati incidenti stradali. Non va nemmeno dimenticato il contributo nell'estrazione di 3 persone dalle macerie a seguito del crollo di una palazzina a Novate Milanese.


    Il 2012 è stato un anno difficile per il territorio. L'hinterland milanese è stato colpito da un nubifragio e da una tromba d'aria, da una forte nevicata che ha causato la caduta di diversi alberi e ci sono anche state leggere ripercussioni per il medesimo terremoto che ha sconvolto la pianura padana e l'Emilia Romagna. In tutte queste situazioni di emergenza i Vigili del Fuoco di Garbagnate sono stati presenti, anche con più mezzi operativi simultaneamente.


    A beneficiare di tutto questo, ovviamente, sono stati i cittadini, che nel momento di maggior difficoltà hanno ricevuto un aiuto immediato ed efficiente. I pompieri di Garbagnate non hanno operato solamente sui propri comuni di competenza che, ricordiamolo, comprendono Garbagnate, Bollate, Baranzate, Cesate, Senago, Solaro, ma sono stati chiamati in svariati altri comuni del territorio milanese.

    Nel corso dell'anno si sono anche aggiunti due ulteriori mezzi per aumentare l'operatività dei Vigili del Fuoco di Garbagnate. Il comando Provinciale dei vigili del Fuoco di Milano ha assegnato a Garbagnate, oltre alla tradizionale autopompa, un'autobotte capace di portare sugli incendi ben 8000 litri d'acqua e un carrello motopompa in grado di intervenire in situazioni di allagamento.


    Diversi nuovi Vigili si sono aggiunti al personale in forza al Distaccamento, portando il totale a 28 unità. Inoltre, i Vigili già presenti, si sono ulteriormente specializzati con corsi su Tecniche di Primo Soccorso Sanitario, Speleo-Alpino Fluviale, Autoprotezione in Ambiente Acquatico e il conseguimento di patenti per l'abilitazione alla guida di mezzi pesanti.  E' in costante aumento anche il numero di Aspiranti Vigili del Fuoco che frequentano il Distaccamento in attesa di svolgere e superare il Corso per diventare Vigili.


    E' stato un anno difficile per i cittadini, ma i Vigili di Garbagnate si sono fatti trovare pronti.
    Il 2013 è appena cominciato, ma siamo pronti a scommettere che, i nostri Pompieri ancora una volta accetteranno la sfida.

     

     Di seguito i grafici con le statistiche dell'anno 2012.

    interventi 2012

    comuni 2012