Via venezia 8, Garbagnate Milanese (MI) +39 02 9902 8775 info@vigilfuocogarbagnate.it

    2014 da record per i Vigili del Fuoco

    Articolo tratto da "Il notiziario" del 23/01/2015 - Primiano Mandunzio

    388 interventi con una crescita del 10% rispetto al 2013 - Sono diminuiti gli incendi ma aumentati gli allagamenti.

    GARBAGNATE - Il 2014 si è dimostrato come un anno da record per la crescita degli interventi effettuati dal nostro distaccamento dei Vigili del Fuoco con un totale di 388 chiamate rispetto alle 356 del 2013.

    La tipologia maggiore di richiesta di soccorso  è stato l'incendio, per un totale di 79 interventi dedicati, suddivisi tra incendi di bene ed interventi per sterpaglie andate a fuoco. Questo dato nel 2013 era di 101 uscite ed appare evidente un netto calo, dovuto forse anche alle condizioni meteorologiche poco caldo e tendenzialmente piovose.
    In aumento infatti le chiamate per allagamenti che nel 2014 sono state 94.
    Non sono però mancati anche altri tipi interventi quali bonifica insetti, soccorso alla persona e persino le par aperture porte. Il mese con maggiori interventi è stato novembre, seguito da luglio.
    I nostri volontari nello scorso anno hanno raggiunto anche un altro record, quello della media chiamate mensili con 33 chiamate di soccorso, quasi più di una volta al giorno con il picco massimo nel periodo autunnale con 64 chiamate mensili, mentre il mese tranquillo è risultato dicembre con "solo" 14 uscite.

    Il comune nel quale i nostro Grisù sono intervenuti di sovente è stato quello di Baranzate seguito da Garbagnate Milanese, Bollate, Senago e Cesate con fanalino di coda il comune di Solaro.

    Ricordiamo che il nostro distaccamento è formato da 36 unità composto da un funzionario e 35 vigili con diverse specializzazioni. Oltre al personale operativo citato sono presenti 8 nuovi allievi vigili del fuoco in attesa del corso di formazione e del futuro impiego operativo.

    Rispetto al 2013 la problematica della caserma è in via di risoluzione con il prossimo trasferimento nella ex struttura ASM di via Venezia, dove si prevede che sicuramente ci sarà un ulteriore incremento di personale provenienti da altri distaccamenti limitrofi con la concreta possibilità di una operatività continua 24 ore su 24.

    Però per rendere effettivamente operativa una caserma dei VVF necessitano alcuni adeguamenti non secondari e per i quali si cerca la collaborazione di tutti, comprese le amministrazioni comunali servite, finalizzando un progetto unico con il miglioramento del soccorso e del servizio istituzionale complessivo.