Via venezia 8, Garbagnate Milanese (MI) +39 02 9902 8775 info@vigilfuocogarbagnate.it

    Garbagnate: I “Grisù” festeggiano la Patrona Santa Barbara

    Articolo di Primiano Mandunzio tratto da Garben.TV

    Una Cerimonia semplice ma molto sentita e seguita quella che si è tenuta domenica mattina 7 dicembre 2014.

    I festeggiamenti sono iniziati con lo schieramento in forza dei mezzi a disposizione della Caserma di Via Mafalda davanti al Sacrato della Basilica S.S. Eusebio e Maccabei,una lustratina al casco di servizio, scale incrociate a formare una croce davanti al portone principale e le celebrazioni hanno avuto inizio.

    Prima della Santa Messa, don Claudio Galimberti – parroco della Comunità Santa Croce – ha benedetto i mezzi ed il personale schierato che, per l’occasione, aveva il piacere della presenza del nuovo Comandante della Tenenza Carabinieri di Pero, il personale della Polizia di Stato distaccamento Rho-Pero ed i colleghi VV.FF. distaccamento Caserma di Rho.

    Dal Comando di Milano invece sono arrivati, a testimonianza dell’importanza e della professionalità che i nostri Volontari svolgono tutti i giorni, il responsabile provinciale e regionale dei VV.FF.

    Presenti anche le nostre Autorità Civili con il Sindaco Pioli gli Assessori Picerno, Maggioni e Caffini e Militari con il Comandante della nostra Caserma Carabinieri Diotaiuti e quello della Polizia Locale Lattanzio.

    Non poteva mancare la delegazione del nostro Comitato Locale Croce Rossa con il presidente Romanò a testimonianza di quella amicizia e collaborazione che da anni via via si sta intensificando e fortificando.

    Un toccante Inno di Mameli suonato dalla Banda Cittadina “Santa Cecilia” ha dato inizio alla celebrazione religiosa.

    Degno di nota il picchetto d’onore VV.FF. formato da una rappresentanza del personale femminile in forza.

    Commossa e sentita la preghiera rivolta a Santa Barbara letta alla fine della Messa da un Grisù in uniforme d’intervento.

    I festeggiamenti sono proseguiti all’interno della futura caserma dei Grisù di Via Venezia che, per l’occasione, è stata aperta per la prima volta con la consegna delle chiavi da parte del Sindaco.

    Molti i lavori da eseguire per poter effettivamente operare all’interno dei Locali della ex ASM, ma finalmente i nostri Vigili del Fuoco avranno una nuova Sede, calda pulita ed efficiente.

    Speriamo che “quel giorno” arrivi presto, magari nella prossima semestralità 2015, chissà…

    Noi, il fazzoletto con il nodo da sciogliere fatto anni orsono quando fù promessa la nuova sede, lo abbiamo sempre a portata di mano!!