Via venezia 8, Garbagnate Milanese (MI) +39 02 9902 8775 info@vigilfuocogarbagnate.it

    In aumento gli interventi nel 2013

    In aumento gli interventi dei Vigili del fuoco nei paesi limitrofi.  I volontari del distaccamento di via Principessa Mafalda infatti nel 2013 hanno totalizzato 356 operazioni di soccorso e non solo in città. Dai dati risulta infatti che 62 volte si sono recati a Bollate, 40 a Senago, 36 a Cesate, 31 a Baranzate e 24 a Solaro.

    A questi numeri vanno aggiunti i 90 interventi effettuati a Garbagnate e 67 totalizzati in seconda partenza, cioè in aiuto ad altri mezzi dei pompieri, tra Rho, Lainate e Arese. Sette volte poi sono stati inviati a Pero, quattro a Milano, Limbiate e Novate e almeno una volta a Cuggiono, Caronno Pertusella, Cerro Maggiore, Bresso, Rescaldina, Settimo, Sedriano, Nerviano e Cormano. Dei 356 interventi, la maggior parte, 101, son stati incendi, mentre 32 volte sono stati chiamati per aprire una porta.

    Numerose le tipologie, nel dettaglio: 33 uscite per dispersione idrica; 31 le persone soccorse; 31 volte sono arrivati per il taglio delle piante; 30 alla voce bonifica insetti; 17 gli ascensori sbloccati; in 15 incidenti stradali hanno prestato soccorso; hanno salvato 14 animali; dieci gli interventi tecnici e le fughe di gas; otto chiamate per danni causati dall’acqua; cinque per dissesto tecnico.

    Una segnalazione a parte merita poi l’intervento effettuato nel 2013 quando Vigili del fuoco hanno salvato una donna che si era gettata da un edificio di via Valera, salvandole la vita. Dal 2007 a oggi l’attività della caserma è diventata sempre più intensa anche grazie alla sostituzione dell’autobotte con un’autopompa, nel 2008, che ha permesso ai volontari di ampliare le modalità di azione, acquistando la possibilità di intervenire anche come primo mezzo di soccorso tecnico d’emergenza oltre che, come avveniva con l’autobotte, come mezzo di supporto.

    Articolo tratto da "Settegiorni" - CVR