Via venezia 8, Garbagnate Milanese (MI) +39 02 9902 8775 info@vigilfuocogarbagnate.it

    Settembre tra le lamiere…

    Le ultime settimane sono state fitte di appuntamenti per i vigili del fuoco di Garbagnate! Sabato 11 settembre si è tenuto un addestramento congiunto con i volontari del soccorso della Croce d’Argento di Limbiate durante il quale i nostri vigili hanno inizialmente tenuto una lezione teorica sulle nuove tecniche di costruzione dei veicoli e i loro nuovi sistemi di sicurezza, ed in particolare su come affrontare gli inconvenienti che questi dispositivi possono comportare; in seguito si è passati alla fase pratica intervenendo su due autovetture, una delle quali simulava un ribaltamento completo mentre l’altra era posta su un fianco.

    Con questa iniziativa si è cercato di migliorare il lavoro di squadra, avendo come obiettivo il salvataggio di vite umane e la prevenzione di pericoli o danneggiamenti per il personale di soccorso intervenuto sul posto.

     

    Domenica 19 settembre i pompieri si sono recati ad Arese per la simulazione di un modesto incidente stradale organizzato dalla Misericordia, e la giornata si è svolta perfettamente con grande soddisfazione per gli organizzatori e per i vigili che hanno effettuato anche una dimostrazione sull’utilizzo della schiuma estinguente sulla macchina prestata per la simulazione.

     

    Infine domenica 26 è stata la volta della grande simulazione organizzata dalla Croce Viola di Cesate in cui, con la collaborazione di varie associazioni di primo soccorso della zona, è stato simulato un grosso incidente stradale con ben quattro autovetture coinvolte. I ragazzi di equipaggio hanno dovuto lavorare parecchio per la messa in sicurezza della scena e l’apertura di un varco nelle lamiere così da poter liberare i feriti. La manifestazione si è conclusa con la dimostrazione di spegnimento di due macchine incendiate. Un mese impegnativo, quindi, per i nostri pompieri, che si sono dimostrati all’altezza della situazione e che grazie a questi eventi hanno potuto approfondire le tecniche di intervento su incidenti stradali… sperando, ovviamente, di non doverle mai mettere in pratica in incidenti reali!