Via venezia 8, Garbagnate Milanese (MI) +39 02 9902 8775 info@vigilfuocogarbagnate.it

    Addestramento Incidente Stradale

    Sabato 31/7/2010 presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Garbagnate Milanese si è tenuto un addestramento volto ad apprendere le nuove tecniche di intervento in caso di incidenti stradali.

    Negli ultimi decenni i sistemi di protezione all’interno delle autovetture hanno subito notevoli cambiamenti per garantire l’incolumità dei passeggeri, ma questi progressi hanno portato a grandi complicazioni nelle fasi di soccorso proprio per la maggior robustezza della struttura degli autoveicoli e per le insidie che vi si possono trovare come airbag inesplosi o sistemi di anti ribaltamento ancora attivi.

    I Vigili del Fuoco del locale distaccamento volontario, durante la giornata addestrativa, hanno potuto provare più casistiche di incidente, studiando le nuove tecniche di taglio, prima in linea teorica e poi in fase pratica, sempre coordinati dall’Istruttore CSE Marco Buda del Comando Provinciale di Milano, da poco tornato da un corso di specializzazione tenutosi in Olanda.

    Nella parte pratica ci si è focalizzati su una tipologia di intervento che facilmente si può incontrare: l’apertura del tetto di una autovettura adagiata sul fianco del conducente.
    Qui i nostri vigili del fuoco hanno operato inizialmente per garantire la sicurezza della scena e l’incolumità degli operatori stabilizzando la macchina con appositi puntelli; quindi, dopo aver liberato la vettura dai vetri, si è proceduto al taglio dei montanti fino ad aprire totalmente il tetto, e una volta garantito l’accesso all’infortunato si è proceduto all’estrazione di questo tramite le Tecniche di Primo Soccorso Sanitario.

    Alla lezione hanno chiesto di poter partecipare anche le delegazioni locali del soccorso sanitario, sono così intervenute la Croce Viola di Cesate e la Croce d’Argento di Limbiate, con le quali si è discusso delle varie problematiche che sugli interventi si possono creare, valutandone aspetto sanitario ed aspetto tecnico. Istruttivo per entrambi le parti è stato il trovare un punto d’incontro, confrontando le varie esperienze, ed arrivando sempre ad una soluzione efficace.

    L’esperienza provata in questa giornata di addestramento ha permesso di incentivare la preparazione sia dei Vigili del Fuoco che dei soccorritori sanitari, così da rendere il servizio di soccorso locale ancor più competente ed efficace. In futuro si ipotizzano altre istruzioni simili, anche in preparazione della simulazione d’intervento che si terrà prossimamente.

    Fortunatamente nell’anno corrente il distaccamento garbagnatese non è ancora intervenuto in nessun incidente così grave da dover mettere in pratica le nuove nozioni acquisite, ma la preparazione dei Vigili del Fuoco è fatta in primis di teoria sul campo, da mettere poi in pratica in caso di necessità.